Guido Rocchi

Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia

Presentazione e formazione

Sono nato a Milano, dove ho intrapreso gli studi fino a diplomarmi presso il Liceo Scientifico Statale “Salvador Allende”.

Dopo la maturità ho deciso di seguire le orme di mio padre nell’iniziare il mio percorso di formazione, iscrivendomi al Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, dell’Università Statale degli Studi di Milano, terminato il quale sono stato ammesso alla Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia.

Dal 2001, prima di laurearmi, ho iniziato a frequentare il reparto di Odontoiatria Infantile della Clinica Ospedaliera dell’Ospedale S. Paolo, dove sotto la guida della Prof.sa G. Garattini ho potuto apprendere le basi della cura del piccolo paziente e affinare tecniche e protocolli operativi. Frequento tuttora lo stesso reparto ospedaliero come Frequentatore Volontario, ormai però con ruolo di Tutor, seguendo gli studenti di oggi nel loro iter formativo. Sempre presso la stessa struttura capita occasionalmente di ricoprire incarichi di docenza al Corso di laurea in Odontoiatria.

Vita Professionale

Una volta conseguito, nel 2006, il diploma di specializzazione, ho indirizzato i miei interessi professionali prevalentemente all’Ortodonzia e quindi alla cura delle malocclusioni del bambino e dell’adulto, con particolare attenzione rivolta alle fasi dello sviluppo della dentizione del bambino, alle fasi della crescita del giovane paziente e alle necessità più complesse del paziente adulto.

Terminati gli studi Universitari ho seguito e seguo tuttora Corsi di Perfezionamento per il trattamento dei miei pazienti con le apparecchiature “fisse”, “rimovibili “ed “invisibili”.

Dal 2002 ho avuto la fortuna e il privilegio di poter aprire uno Studio Privato qui a Milano, al fianco di mio padre, col quale condivido tutt’oggi le mie esperienze lavorative. A mio padre devo la passione e la dedizione che ho per il mio lavoro, il senso pratico nell’affrontare i problemi e la tenacia nel perseguire gli obiettivi. Questi sono i valori che porto con me nell’approccio con il paziente.

Come Libero professionista mi occupo anche di Consulenza, sempre in materia di Ortodonzia, presso gli Studi di Colleghi di Milano e provincia, e, dal 2004 collaboro continuativamente con lo Studio dei dr.i A. Achilli e A. Russo, coi quali ho sempre avuto la possibilità di gestire piani di trattamento multi-disciplinari per il trattamento di casi complessi.

Nel 2012 ho concluso il corso di formazione di durata annuale della Croce Rossa Italiana, conseguendo la qualifica di Volontario del Soccorso, abilitato all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (Operatore DAEBLSD) e al Trasporto Sanitario – Servizio in Ambulanza. Fino al 2016 ho prestato servizio attivo per AREU-118 per il soccorso in Ambulanza con la stessa CRI, presso il Comitato Locale di San Donato Milanese.

Vita Privata

Al di là del mio lavoro, conduco una vita movimentata, felice di condividerla con Carmen, la mia compagna, e Vittoria, la nostra bimba meravigliosa, che da quando è arrivata rende le nostre giornate intense e ricche di soddisfazione.