Antonio Achilli

Medico chirurgo specialista in Odontostomatologia - Chirurgo orale e dottore in Implantoprotesi

Presentazione e formazione

Sono nato a Piacenza dove mi sono diplomato al Liceo Scientifico Statale “O. Respighi” e al Conservatorio Musicale “G. Nicolini” in oboe.

Neodiplomato mi sono trasferito a vivere a Milano dove ho intrapreso l’insegnamento di Educazione Musicale nelle Scuole Medie Statali Inferiori e mi sono iscritto a Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano dove ho conseguito la laurea (con una tesi sulla prevalenza delle lesioni orali nei soggetti emofici affetti da HIV) e la specializzazione in Odontostomatologia (con una tesi sull’analisi al SEM delle superfici implantari trattate con diversi materiali) entrambe con lode.

Nel corso degli studi universitari fondamentale è stato l’ incontro con il Prof. Antonio Carrassi e con lui la frequentazione dei docenti della Scuola di Specialità che hanno trasmesso con passione le loro materie. In particolare ho seguito da vicino per sette anni il prof. Matteo Chiapasco specializzandomi nella chirurgia orale di base e avanzata che è diventata la mia pratica principale in ambito odontostomatologico.

Vita professionale

L’ interesse per l’ approfondimento scientifico non mi ha mai abbandonato ritenendolo fondamentale per continuare a lavorare con competenza e oltre al consueto aggiornamento d’obbligo ho conseguito successivamente un dottorato triennale in implantoprotesi odontoiatrica con una tesi sull’utilizzo delle cellule staminali nella rigenerazione ossea dei mascellari. Ho mantenuto rapporti con l’ università rivestendo il ruolo di tutor e responsabile dell’ ambulatorio di chirurgia orale del reparto di Patologia e Medicina Orale dell’ Ospedale San Paolo di Milano diretto dai Proff. Carrassi-Sardella e Lodi dal 2001 al 2016. Ho rivestito l’ incarico di Prof. a contratto per la scuola di specializzazione in chirurgia orale di Milano per il quinquennio 2011-2015. Dal 1994 conduco uno studio odontoiatrico associato in cui svolgo principalmente le attività di diagnosi, gestione dei piani di trattamento, clinica parodontale e chirurgica.

Vita privata

Convivo con Silvia, la mia compagna di sempre; nel 1989 è nato nostro figlio Edoardo che si è laureato in film making e attualmente lavora come gaffer, direttore della fotografia in ambito cinematografico. Continuo a coltivare il mio interesse per la musica, l’ espressione artistica nelle sue diverse forme oltre alla convivialità e l’attenzione per le relazioni umane.