Implantologia

Implantologia

Generalità, diagnostica implantologica, trattamenti implantologici, patologie periimplantari.

Generalità

Per implantologia si intende la procedura chirurgica che consente l’ inserimento nell’osso mascellare di impianti artificiali biocompatibili finalizzati al posizionamento di una protesi dentaria e si parla, più propriamente, di implantoprotesi.

La soluzione implantoprotesica può essere utilizzata, in alternativa alle protesi fisse e rimovibili tradizionali, per riabilitare la perdita di denti singoli (edentulia singola o monoedentulia), di gruppi di denti (edentulia multipla) o degli elementi dentari di un intero mascellare (edentulia totale).

Un programma implantoprotesico verrà definito in base al caso specifico e alle specifiche caratteristiche, alle esigenze funzionali e estetiche del singolo Paziente.

In generale le opzioni terapeutiche possono essere schematizzate in base al tipo di chirurgia e al tipo di protesizzazione. Per queste ultime si rimanda al paragrafo dedicato alla protesi, mentre le opzioni chirurgiche sono:

intervento che non necessita di innesti ossei e/o gengivali;
intervento che necessita di innesti ossei e/o mucosi in una piccola zona o per tutta l’arcata, e di questi riportiamo dei casi esemplificativi prima e dopo il trattamento.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH