Igiene e prevenzione

Igiene e prevenzione

I programmi di igiene e prevenzione sono alla base della nostra filosofia di lavoro. In concreto proponiamo un’attività di educazione sanitaria che riguarda tutti gli aspetti preventivi:

la prevenzione primaria: è la vera prevenzione, riguarda il Paziente sano e ha l’obiettivo di evitare o ridurre l’insorgenza della malattia attraverso l’analisi dei fattori di rischio , degli stili di vita e formulando percorsi individualizzati.
la prevenzione secondaria: riguarda la malattia quando questa si è instaurata e ha l’obiettivo di effettuare una diagnosi precoce utilizzando i mezzi diagnostici adeguati (sondaggio parodontale) e basandosi su protocolli scientifici internazionali adattati al singolo caso.
la prevenzione terziaria: riguarda la malattia dopo che è stata curata e ha l’ obiettivo di evitare o ridurre il rischio di recidiva coinvolgendo il Paziente in un programma di mantenimento individualizzato.

In particolare il Centro ha organizzato una specifica attività di segreteria e finalizzato le competenze professionali indispensabili allo svolgimento di tali attività educative e terapeutiche.

Le attività possono essere riassunte in:

  • corsi di igiene orale e sugli stili di vita;
  • screening parodontale e di carie;
  • programmi di sedute di igiene orale individualizzati;
  • programmi di mantenimento individualizzati.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH